lunedì 24 giugno 2024

Water: meglio il passo rapido o la cassetta di scarico

Inizio subito con il dirvi che in genere se si ha un passo rapido, il tubo che si collega al suo interno deve essere di una misura appropriata, un tubo del 16 è troppo piccolo è sicuramente soffocherebbe l'acqua.

A differenza della cassetta per water che si può collegare benissimo un tubo di piccole dimensioni, per il passo rapido occorre collegare un tubo che sia almeno del 20 in modo da non andare a soffocare l'acqua una volta aperta, più è grande il tubo è più l'uscita d'acqua sarà abbondante e di maggiore pressione.

collegamento cassetta wc

Anni fa i miei genitori avevano lo stesso problema, tutto perché l'idraulico aveva collegato appunto un tubo di piccole dimensione è quindi non sufficiente per poter scaricare correttamente il water.

Decisi finalmente di modificare il tubo, ho iniziato subito rompendo il muro nella zona desiderata, in seguito ho smontato il vecchio tubo che in effetti era del 16 quindi troppo piccolo, per poi procurarmi dei nuovi giunti e un tubo di un diametro maggiore.

Il lavoro non è stato complicato, avendo acquistato anche dei raccordi per il multistrato a stringere e non i classici che vanno pinzati con l'apposita pinzatrice, una volta ricollegato il tubo prima di chiudere il muro ho aperto il passo rapido per controllare che non c'erano perdite nei vari raccordi stretti.

In seguito ho fermato il tubo con dei pezzi di legno in modo da tenere fermo il tubo e poter chiudere il muro tranquillamente, be rispetto a prima devo dire che l'acqua fuoriusciva una bellezza è finalmente i miei genitori non erano più costretti a dover scaricare il water con i secchi d'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento