lunedì 24 giugno 2024

Riparare il rubinetto della lavatrice che perde acqua

Una settimana fa mi è capitato di dover riparare il rubinetto della lavatrice perché perdeva acqua, e voi sapete come bisogna fare? Allora.. innanzitutto occorre chiudere il rubinetto dell'acqua principale assicurandovi che sia davvero chiuso, consiglio(prima di chiudere l'acqua principale provate a stringere meglio il rubinetto e controllate se stringendolo meglio tiene) se così non fosse, chiudete appunto l'acqua e procuratevi un nuovo rubinetto. Sul filetto del vostro nuovo rubinetto per sicurezza usate il pappagallo e senza esagerare, dategli una grattata al filetto, servirà a far tenere meglio la canapa o teflon che metterete su.

rubinetto della lavatrice

Non esagerate a mettere la canapa, perché potrebbe non fare tenuta, ma cercate di metterne il giusto tirandola bene.

Stringete quindi il nuovo rubinetto nella giusta direzione, una volta stretto riaprite l' acqua e controllate che non ci siano perdite. Se invece vi accorgete che perde lo scarico della lavatrice, basterà chiudere solo il rubinetto della lavatrice, e controllare prima di tutto se magari si è allargata la fascetta del tubo flessibile in plastica, se cosi fosse basterà stringere la vite della fascetta.

Controllate anche se il dado in plastica avvitato sul filetto non si sia rotto, se fosse così dovrete smontare la fascetta e cambiare la curva in plastica mettendone una nuova, per poi reinserirla nel tubo e stringerla di nuovo con la fascetta, una volta fatto provate a scaricare e controllate che non ci sia più neanche una goccia d' acqua.


Nessun commento:

Posta un commento