lunedì 24 giugno 2024

Cambiare la maniglia del rubinetto miscelatore per lavabo

Negli anni può capitare che a furia di aprire e chiudere l'acqua dal rubinetto miscelatore del bagno, la maniglia si può crepare o rovinare esternamente. Una maniglia crepata rovinerà sicuramente l'estetica del vostro bagno costringendovi a dover prendere provvedimenti immediati. Normalmente le maniglie dei vari rubinetti miscelatori vengono vendute insieme al rubinetto stesso anche se si posso trovare comunque da alcuni fornitori di materiale idraulico o in alternativa sui vari siti online come Amazon.

Ritrovarsi con una maniglia esternamente danneggiata o crepata non è il massimo e per questo si cerca di cambiarla subito con una bella maniglia nuova. Sostituire una maniglia vecchia e rovinata con una nuova non è un lavoro molto difficile e in questa guida semplice e veloce cercherò di spiegarvi come fare in pochi semplici passaggi.

Per prima cosa occorre procurarsi una piccolo cacciavite a taglio che vi servirà per rimuovere il piccolo coperchio di plastica che si trova sotto la maniglia stessa e che solitamente ha i colori blu che sta per acqua fredda e rosso che sta per acqua calda.

Con il cacciavite estraete il coperchio e noterete un buco piccolo dove all'interno c'è una piccola vite che va svitata per poter successivamente riuscire a staccare la maniglia stessa. Una volta svitata la vite, togliete la vecchia maniglia spingendo verso l'alto ed inserite la nuova maniglia.

In seguito Riavvitate la vite ed inserite il piccolo coperchio di plastica ed il gioco è fatto! Avete cambiato velocemente la maniglia rovinata e ne avete messa una bella nuova che non rovina più l'estetica del vostro bagno. 


Nessun commento:

Posta un commento